È giunta al termine la spedizione alpinistica di Conrad Anker, Jimmy Chin, Savannah Cumins, Alex Honnold, Anna Pfaff, Cedar Wright e Pablo Durana a Queen Maud Land, in Antartide. Gli alpinisti statunitensi sono riusciti ad aprire numerose vie tra cui spicca l’apertura di una nuova via d’arrampicata big wall su Ulvetanna realizzata da Chin e Anker.

In attesa dei consueti dettagli, segnaliamo che è terminata con successo la spedizione in Antartide del "dream team" degli statunitensi composto da  Alex Honnold, Cedar Wright, Conrad Anker, Jimmy Chin, Savannah Cumins, Anna Pfaff ed il cameraman Pablo Duran.
Gli alpinisti si erano recati nel massiccio del FenrisKjefeten, conosciuto non con questo nome norvegese, attribuito dai primi esploratori, ma con il nome inglese Wolf’s Jaw, per salire le cime attorno alla famosa montagna Ulvetanna.

La notizia è che proprio sulla parete nordovest di questa complicata cattedrale di granito i "veterani" Anker e Chin hanno aperto una nuova big wall in una salita descritta come "epica". La montagna è più alta di El Capitan e si trova poco a più di mille miglia dal polo sud.

La spedizione è riuscita a salire un totale di 13 cime e ad aprire 7 nuove vie, una della quale, come scritto in precedenza, sulla guglia battezzata The Penguin, come si vede in questo spettacolare video.

Team first ascent of The Penguin. @sav.cummins @cedarwright @pfaff_anna @thenorthface video: @pablo_durana #tnfantarctica17

A post shared by Alex Honnold (@alexhonnold) on Dec 17, 2017 at 8:17am PST

Mittie B Brack News