Ai primi di gennaio 2016 Vittorio Messini e Matthias Wurzer hanno aperto El Nino (M7, 120m) una nuova via di ghiaccio e misto sul Monte Hochgasser, Tirolo Orientale, Austria.
Ispirati da un recente viaggio di arrampicata in Canada e soprattutto dalla mancanza di ghiaccio dalle loro parti, in tre giorni all’inizio di gennaio le guide alpine austriache Vittorio Messini e Matthias Wurzer hanno aperto El Nino, una via di 120m che descrivono come “una mega linea di misto.”
Superando difficoltà fino a M7, la via di quattro tiri si trova immediatamente a sinistra della classica cascata di ghiaccio Rechter Nordportal Eisfall (WI5-, 120m) e quindi vicino all’ingresso nord della galleria Felbertauern.
“A parte il terzo tiro, che sale su una placca difficile, tutti gli altri tiri sono da proteggere, approfittando delle belle fessure di gneiss e ganci perfetti. Quando si supera il quarto tiro si fatica a credere che l’arrampicata invernale possa essere così divertente!” spiega Messini, aggiungendo che “è facile capire perché l’abbiamo chiamata El Nino e, in linea con il recente periodo di bel tempo, questa offre un’arrampicata bella, asciutta e… calda.”
05/12/2012 Nuove vie di misto sul Hochgasser, Austria
Click Here: cheap bluetooth headset
Sulla parete nord ovest del Hochgasser in Austria sono state aperte due nuove vie di misto, Ben Gassa e Wurzer Rinne.
SCHEDA: El Nino, Hochgasser